Scintilla

“Particella incandescente” la definisce lo Zingarelli. Nasce da un fuoco, ma muore subito se non si trasforma in un altro fuoco. ”Scintilla”, il nostro luogo di dialogo intende sprigionarsi dall’Evangelii Gaudium di Francesco – che è il suo documento programmatico – e propagarsi alla nostra realtà locale. E’ un sogno che potrebbe anche svanire, ma vale la pena di cominciare. …

Giovani e religione

Giovani e religione

In un recente libro (La chiesa che manca, S.Paolo, 2018) Armando Matteo parla di “salto generazionale”, per intendere il fatto che coloro che sono nati dopo il 1981 rappresentano la fascia di popolazione più lontana dal cattolicesimo. Il dato di fondo sembra essere quello che non vede più l’identità religiosa semplicemente “trasmessa” da una generazione all’altra. Lo stesso Matteo apre …

Scelta in solitudine?

Scelta in solitudine?

La diffusione della pillola abortiva rende sempre più sola la donna?

Parrocchie nuove

Parrocchie nuove

Alla luce del documento della Congregazione per il clero sulla conversione pastorale delle comunità parrocchiali e dopo la ricostituzione del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano, sarebbe urgente la ridefinizione e il rilancio delle Zone pastorali.

A proposito di laboratorio teologico

A proposito di laboratorio teologico

In teologia è buon metodo quello di partire dalle domande nascoste nella coscienza di ognuno, per farle emergere e farne capire la dimensione esistenziale.

Il limbo e il lettore

Il Limbo e il Lettore

La relazione che il Vicario Generale ha redatto per Notizie ci trova d’accordo: la permanenza nel limbo non consente di andare oltre la volonterosa gestione dei problemi vecchi e nuovi

L’attualità di un testimone

L'attualità di un testimone

E’ fuori tempo massimo la proposta avanzata da Scintilla per una riflessione meno rituale e sporadica, da parte della Chiesa locale, sulla figura di autentico martire : don Francesco Venturelli? Corrisponde ad un’ esigenza attuale dell’evangelizzazione sottolineare il valore della testimonianza fino al sacrificio della vita, o esprime solo una nostalgica impostazione agiografica?

Una memoria adeguata per don Francesco Venturelli

Don Venturelli e Dalla Zuanna

Il prossimo 15 gennaio cade il 75° anniversario del martirio di don Francesco Venturelli. Chiediamo un segno importante, oltre quel livello di ritualità periodica con cui ricordiamo abitualmente persone ed eventi di interesse sociale.