Lo scorso 14 novembre Avvenire ha pubblicato un articolo in cui riportava gli esiti di un’indagine condotta dal centro Erickson di Trento rivolta a insegnanti di tutta Italia sull’inclusione in atto degli studenti disabili. Il risultato più eclatante mostra che il 27% degli insegnanti non credono più al modello attuale di inclusione scolastica. Per un raffronto immediato si pensi che …
Speranza, la cosa difficile
Sperare rappresenta la chiamata a vivere il presente, assumendolo come caso serio, non a fuggirlo. Non si spera nel passato, si può sperare unicamente nell’avvenire.
Carpi e l’ingannevole potere della nostalgia
a crescita della popolazione della nostra città deve essere vissuta come un elemento positivo, non tanto secondo l’adagio che il numero è potenza, ma come indicatore di un’attrattività che solo un irriducibile pessimismo può vedere come una tragedia
Incontrare Gesù da adulti
Ci chiediamo se per una Chiesa che ha tanto investito nella educazione alla fede dei fanciulli non sia giunto il momento di dedicare in misura maggiore rispetto al passato intelligenze, forze e creatività nella proposta cristiana e nella formazione degli adulti.




