Scintilla

“Particella incandescente” la definisce lo Zingarelli. Nasce da un fuoco, ma muore subito se non si trasforma in un altro fuoco. ”Scintilla”, il nostro luogo di dialogo intende sprigionarsi dall’Evangelii Gaudium di Francesco – che è il suo documento programmatico – e propagarsi alla nostra realtà locale. E’ un sogno che potrebbe anche svanire, ma vale la pena di cominciare. …

La difficile scommessa

La difficile scommessa

Promuovere un nuovo umanesimo per contrastare l’irrilevanza politica del mondo cattolico è scommessa difficile ma necessaria e possibile anche a Carpi

Ministeri istituiti: cosa cambia?

Ministeri istituiti

Il tema dei ministeri istituiti all’interno del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, può diventare un’opportunità per rinnovare la forma Ecclesiae in chiave più comunionale.

Tre anni di unione “in persona episcopi”: bilanci e prospettive

Tre anni di unione

Sono trascorsi tre anni dalla bolla di nomina di monsignor Erio Castellucci che aveva unito nella sua persona le Diocesi di Modena-Nonantola e di Carpi. Una unione che fu discussa soltanto nel Consiglio Presbiterale nel 2019 e non approdò mai al Consiglio pastorale diocesano, né altrove.

I rischi dell’opacità

I rischi dell'opacità

La sfida della trasparenza va affrontata anche nelle nostre comunità cristiane.

Le due forme della carità

Le due forme della carità

Non solo quella corporale Condizionati comprensibilmente dalle urgenze del primum vivere, dalle immagini di senza tetto che dormono nelle stazioni ferroviarie, e di mense affollate da chi non ha di che sfamarsi, rischiamo di dimenticare che non di solo pane vivela persona; rischiamo di trascurare proprio quell’aspetto che caratterizza in modo unico nell’intero creato l’essere umano, e per il quale …

Un Natale malinconico

Buon Natale

L’annuale relazione del Censis dipinge la società italiana come “malinconica”.

Dal Prendere al Lasciare ?

Dal Prendre al Lasciare ?

Don Luca, la parrocchia e il sinodo Una scorsa superficiale alla recente testimonianza di don Luca Baraldi può aver creato qualche interrogativo al lettore di Notizie. Il tema è cruciale in ottica pastorale: il presente e il futuro della parrocchia. Il titolo perentoriamente alternativo “Prendere o lasciare” può infatti ingenerare quella che don Luca, avvezzo al fascino sognante della montagna …