Scintilla

“Particella incandescente” la definisce lo Zingarelli. Nasce da un fuoco, ma muore subito se non si trasforma in un altro fuoco. ”Scintilla”, il nostro luogo di dialogo intende sprigionarsi dall’Evangelii Gaudium di Francesco – che è il suo documento programmatico – e propagarsi alla nostra realtà locale. E’ un sogno che potrebbe anche svanire, ma vale la pena di cominciare. …

Dare voce ai destinatari della pastorale (senza pregiudizi)

Cavalcata

Il Cammino sinodale in Diocesi è partito, ma con il piede sulla sordina. È raro sentire un parroco parlarne a Messa e le “cronache sinodali” su Notizie escono a singhiozzo. La questione interessa al popolo di Dio? Chi lo sa. Di certo, se le cose dovessero trascinarsi così per tutto il periodo dedicato all’ascolto, il risultato sarebbe la celebrazione di un atto formale che non modifica di una virgola la vita della nostra Chiesa locale.

A proposito di scaltrezza

Chiesa di San Francesco a Carpi

La nostra solidarietà La Diocesi di Carpi ha interrotto il rapporto professionale con l’ing. Marco Soglia, con studio a Dozza (BO),  nominato, dall’allora vescovo Cavina, Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le operazioni di recupero  e restauro degli immobili diocesani dopo il terremoto del 2012. Le motivazioni del provvedimento sono espresse in un Comunicato Stampa, in cui la Diocesi dichiara …

Meglio pochi ma devoti o rischiare il mare aperto?

Mare aperto

Una sfida per il Sinodo: tornare a navigare in mare aperto, avere il coraggio di abbandonare i porti rassicuranti della tradizione e della devozione popolare per rispondere di sì alla domanda di Gesù: “ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”

Percorso sinodale: una sfida non facile

Percorso sinodale: una sfida non facile

Nel percorso sinodale, nutrire eccessive aspettative da quanto emergerà dall’ascolto, è un rischio. Appare più opportuno l’impegno ad acquisire un modo nuovo di vivere la comunione e la partecipazione ecclesiale in proiezione missionaria

Capire per non illudersi

Capire per non illudersi

L’iniziativa interdiocesana “Credi tu questo?” favorisce un cammino personale di riflessione sui fondamenti della fede

Che rispondi, popolo di Dio in Carpi ?

Sinodo 2021-2023

Il Documento preparatorio per lo svolgimento del percorso sinodale propone dieci tematiche particolari come possibili aree da indagare, partendo dalle “esperienze”: con quale impegno si confrontano su questi aspetti le comunità ecclesiali locali?